Cos’è L’Allenamento Fasted Cardio?

Cos’è L’Allenamento Fasted Cardio?

Perdi Peso Più Velocemente Con L’Allenamento Fasted Cardio

Avete mai sentito parlare dell’allenamento fasted cardio? Sembra che la gente stia tessendo le lodi di questa nuova moda ovunque, convinti che fare allenamento cardio a stomaco vuoto possa aiutare a perdere peso più velocemente.

Ma come sempre – c’è più di quello che sembra: nonostante l’allenamento

fasted cardio possa essere un modo efficace per eliminare il grasso più ostinato, deve però essere eseguito nel modo corretto. Dopotutto, non volete certo finire per bruciare anche i muscoli – o al contrario non bruciare nulla.

Fasted Cardio – I Fatti

Per prima cosa, fasted cardio significa qualcosa in più che, semplicemente, fare allenamento senza “combustibile nel serbatoio”. Il fasted cardio è un allenamento cardio fatto in fase di digiuno. Vediamo cosa vuol dire…

Quando mangiate, l’organismo scompone il cibo in differenti tipi di molecole, come aminoacidi, acidi grassi e zuccheri. Questi vengono assorbiti dal sangue, dove si uniscono all’insulina, che trasporta queste molecole alle cellule.

Il tempo impiegato per questo processo dipende da quanto avete mangiato – mentre l’organismo elabora il cibo, vi trovate nella fase post-prandiale, e questo significa che i livelli di insulina sono più alti del normale. Una volta che l’organismo termina questo processo, vi troverete nella fase post-assorbitiva o fase di digiuno, in cui i livelli di insulina tornano ad un livello base. Tutto questo accade nel corso della giornata.

Quindi, nonostante vi possa sembrare di avere lo stomaco vuoto un’ora dopo il pasto, ci vorranno altre due o tre ore prima che raggiungiate la fase di digiuno. In altre parole, dovreste considerare l’allenamento fasted cardio come una questione di “post-assorbitivo o digiuno”? Piuttosto che semplicemente “a stomaco vuoto”?

Per renderlo ancora più semplice:

Se fate allenamento cardio mentre il vostro organismo sta ancora elaborando il pasto e i livelli di insulina sono alti, si definisce cardio post-assorbitivo.

Se fate allenamento cardio una volta che il vostro organismo ha terminato di processare il pasto e i livelli di insulina sono bassi, si definisce fasted cardio

Fasted Cardio e Perdita di Grassi

E’ stato dimostrato che fare allenamento quando l’organismo in fase di digiuno aumenta:

  • Lipolisi – scomposizione dei grassi per fornire energia
  • Ossidazione – combustione di energia da parte delle cellule

In breve, questo vuol dire che se vi allenate quando i livelli di insulina sono bassi, il vostro organismo brucerà più grasso di quanto farebbe normalmente…fantastico!

Altri studi hanno sottolineato che l’apporto di sangue alla regione addominale è maggiore durante la fase di digiuno. Perché è così importante? Perché una delle ragioni principali per cui il grasso addominale è così difficile da eliminare è proprio il ridotto afflusso di sangue, e di conseguenza la presenza di meno sostanze brucia-grassi in quella zona.

Fasted Cardio: Qual è il Momento Migliore?

Una ricerca condotta dal British Journal of Nutrition ha sottolineato che fare allenamento fasted cardio la mattina permette di bruciare il 20% in più di grassi. E c’è molto di più a sostegno di questa ricerca.

Questo perché, quando dormite, l’organismo conserva le riserve di carboidrati e utilizza i grassi per fornire energia. Inoltre scompone gli aminoacidi in glucosio, quindi fare allenamento fasted cardio la mattina permette di attingere sia ai muscoli che agli amicoacidi come fonte di energia.

Sebbene questa sia un’ottima notizia per chi vuole bruciare i grassi in eccesso, potrebbe non esserlo altrettanto per chi invece vuole aumentare massa muscolare – tuttavia, assumere una proteina velocemente digeribile come il siero del latte, che contiene anche la caseina, che si digerisce più lentamente, dovrebbe risolvere il problema.

Il Rovescio Della Medaglia Dell’Allenamento Fasted Cardio

Tuttavia non ci sono solo buone notizie – come detto sopra, l’allenamento fasted cardio può bruciare anche una buona percentuale di massa muscolare, e se danneggiate troppe cellule muscolari durante l’allenamento, l’organismo non riuscirà a ripararle tutte.

In più, allenarsi quando i livelli di insulina sono bassi può rendere più difficile concentrarsi e conservare le energie, e questo significa non riuscire a raggiungere la stessa intensità di allenamento rispetto al solito, e di conseguenza brucerete meno calorie.

L’Alternativa

Se volete i benefici brucia-grassi dell’allenamento fasted cardio senza gli svantaggi, vi raccomandiamo l’HIIT (high intensity interval training). Alcuni studi hanno mostrato che l’HIIT brucia il doppio dei grassi dell’allenamento fasted cardio – questo perché questo tipo di allenamento continua a bruciare calorie e grassi durante tutta la giornata.

Quindi in conclusione? Sebbene l’allenamento fasted cardio funzioni, e sia un modo efficace per perdere peso velocemente, non è il massimo per mantenere la massa muscolare. Quindi se questo è il vostro scopo, provate l’HIIT.

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